ROMA 13/03/2002
 
 

4° LEZIONE 



                                                                                                                   "  MODELLI A CONFRONTO"
 
 
 

                                                                                                                    

La crisi di trasformazione della rivoluzione totale dell'architettura,è durata circa 120 anni.Intorno alla fine del'700 e inizio dell'800,si scopre come creare energia artificialmente(la vera invenzione!!!);il simbolo è la macchina a vapore,è l'elemento di rottura che porta a una modifica di tutto il quadro sociale-politico di quel periodo.
La prima modifica sostanziale ,è la nascita di una nuova classe sociale(passaggio da passaggio da attività agricola a quella industriale).Nascono conflitti sociali,tra classi lavoratrici e chi detiene il potere;nasce la città,che passa da quella chiusa medievale,a una configurazione legata all'industria,e nuovi pensieri come quelli scientifici e filosofici,in rapporto a questa nuova era.La piu' grande idea che nasce nell'800 è "la teoria dell'evoluzione",su come si è evoluta la specie"teoria di darwin".
La nuova era dell'industria,porta a una crisi in tutti settori,dovuto al risettaggio di tutte le funzioni per l'adeguamento alla nuova era.Come si comporta l'architettura.in questo nuovo quadro?L'architettura è lenta e guarda alle conquiste che aveva fatto:

                                                                                                     1_ vive in prima istanza le macchine
                                                                                                     2_ha l'arma del calcolo
                                                                                                     3_ha il massimo della creatività
L'ingegnere è quello che spingetutte le maggiori opere(ponti,capannoni).
Comciano a nascere i primi movimenti nell'architettura,un filone che si sta sviluppando è quello scientifico,cercando di istituzionalizzare,una maniera di insegnare(nascità dei politecnici francesi).
                                                  
Il campo forte che riesce a prendere di petto la situazione,è il grande ambito delle costruzioni:figure anomale,come Paxton(realizza il cristal palace).Avviene qualcosa di nuovo in america,dove c'è un nuotare piu' forte di quello europeo,soprattutto a chicaco,dove dopo l'incendio,si ha la necessità di costruire,e si sperimenta l'edificio alto.Meccanismi nuovi,si sperimentano,sovrapposizioni di ordini,il nuovo modo di costruire non è piu' basato sulla continuità strutturale,sulla materia pietra,ma sulla discontinuità strutturale,pilastri in acciaio..
Il piu' grande esponente di quell'epoca ,è Louis Sullivan.Nel mondo europeo,avviene tutto il contrario,la totalità del designer,"l'art e graf" inglese.Tutto questo non ha niente da spartire col nuovo mondo,poichè è un movimento antimacchinista,riscoprendo l'artigianato.Nascono nell'accademia delle belle arti i nuvi stili,come l'eclettismo(sovrapposizioni di stili).Alla fine del secolo succede che a emergere lo stile,che diventa rapidamente mondiale,L"art nouveau",la forza della linea,usiamo i nuovi materiali industriali però in maniera artigianale.Se c'è un edificio che rappresenta questa situazione di contraddizione,è la stazione ferroviaria,tipologia assolutamente nuova;essa diviene il simbolo piu' forte dell'attardamento dell'architettura europea.